Terapie non a carico del Servizio Sanitario Nazionale
La diadinamica è una terapia che utilizza le correnti diadinamiche, ovvero onde a bassa frequenza che producono un effetto antalgico sulla parte trattata, eliminando o attenuando il dolore. Questa terapia viene utilizzata nei casi di tendiniti, nerviti (ernie, sciatalgie), artropatie acute e croniche, dolori muscolari e traumi articolari.
La diatermia (RADAR - Radio Detecting And Rading) è una terapia che utilizza onde elettromagnetiche emesse da specifiche apparecchiature, a scopo terapeutico, per la somministrazione di calore ai segmenti del corpo umano che vi vengono esposti. Il calore emesso produce non solo un effetto antalgico, ma anche la vasodilatazione ovvero la dilatazione dei vasi sanguigni presenti nella zona trattata con conseguente aumento della circolazione sanguigna locale e maggiore ossigenazione dei tessuti, svolgendo un’azione decontratturante ed eliminando le tossine.
Questa terapia viene impiegata per curare, ad esempio, la lombalgia, alcuni infortuni, le contratture muscolari, i traumi sportivi.
La TENS, o stimolazione elettrica transcutanea dei nervi, è un metodo terapeutico non invasivo utilizzato per controllare alcuni stati dolorosi acuti o cronici. Consiste nell’applicare sulla cute del paziente degli elettrodi collegati ad un dispositivo che invia lievi impulsi elettrici che attivano le fibre nervose, riducendo la percezione del dolore.
La TENS viene applicata per ridurre le manifestazioni dolorose in caso di artriti, lesioni sportive, tendinopatie, dolori ossei o reumatici, sciatalgie, dolori post-operatori, e in tanti altri casi.
La laser terapia è una tecnica che utilizza l’energia luminosa prodotta da un laser per ridurre stati dolorosi e infiammatori, favorendo la guarigione dei tessuti, stimolando la rigenerazione dei nervi e il rilassamento dei muscoli.
Si ricorre a questa metodologia nei casi di tendinopatie, infiammazioni del nervo sciatico, borsiti, artrosi, contratture muscolari, dolori alla spalla.
La ionoforesi è una tecnica che utilizza a scopo terapeutico la corrente elettrica generata da elettrodi posizionati sulla cute per favorire l’assorbimento di un determinato farmaco da parte dell’organismo nella zona corporea specificamente trattata. La corrente elettrica prodotta dagli elettrodi genera ioni che veicolano nei tessuti la soluzione medicinale presente nella zona interessata, producendo così un’azione più efficace, riducendo la quantità di medicinale somministrato e, di conseguenza, gli effetti collaterali.
Viene utilizzata per il trattamento di diverse patologie, tra cui artrosi, sciatiche, tendiniti, pubalgie, eccessi di sudorazione, osteoporosi.
Le correnti interferenziali sono correnti a media frequenza che hanno la capacità di agire in profondità nei tessuti e svolgono un’azione antalgica, ovvero attenuano il dolore riducendo l’infiammazione. Inoltre, svolgono anche un’azione eccitomotoria, ovvero lo stimolo elettrico produce la contrazione intermittente dei muscoli innervati agendo in profondità e procurando uno stato di rilassatezza. Questa tecnica è particolarmente indicata per i dolori del collo, della schiena, per l’ipotrofia di muscoli innervati e profondi, e in generale nelle lombalgie.
L’ipertermia è una terapia fisica innovativa che, utilizzando campi elettromagnetici a specifica frequenza, produce il riscaldamento dei tessuti biologici interessati ad una temperatura superiore a quella fisiologica, permettendo un’azione focalizzata, profonda e controllata.
Viene applicata nella cura e nella riabilitazione di diversi tipi di danno all’apparato muscoloscheletrico, oltre che nella cura di patologie dell’apparato locomotore. In generale, il suo campo d’azione spazia dalla traumatologia sportiva alla riabilitazione ortopedica alle degenerazioni di invecchiamento all’oncologia.
La massoterapia è una forma terapeutica di massaggio che, attraverso specifiche manovre manuali esercitate dal fisioterapista, viene utilizzata per trattare e gestire stati dolorosi come mal di schiena, spasmi e contratture muscolari; per problematiche del sistema circolatorio e linfatico; per la riabilitazione propriocettiva; per la riabilitazione sportiva in caso di traumi; per lo scollamento dei tessuti cicatriziali; per favorire il rilassamento del corpo e la riduzione dello stress.
La pressoterapia è un trattamento medico-estetico che normalizza il sistema linfatico stressato e consente il riassorbimento dei liquidi, con eliminazione delle tossine, e viene effettuato stimolando meccanicamente braccia, gambe e zona addominale attraverso l’utilizzo di specifiche apparecchiature che svolgono un’azione “mobilizzante”.
Con questa tecnica si ottengono ottimi risultati ed evidenti benefici nei casi di edemi, gonfiori, ritenzione idrica, sovrappeso, stress, traumi articolari, cellulite, poiché si ottiene un miglioramento dell’apparato circolatorio e linfatico.
La trazione scheletrica è una tecnica ortopedica che consiste nello stiramento di un segmento scheletrico: arto, colonna vertebrale, etc.
Viene eseguita sia manualmente sia utilizzando specifici apparecchi, per riportare gradualmente nella posizione naturale una parte dello scheletro o per allineare le estremità di un osso che ha subito una frattura.
La terapia con ultrasuoni è una terapia termica meccanica che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito. La sua efficacia si basa su un’azione di massaggio cellulare ed intercellulare che produce un effetto pulsante meccanico e un effetto termico. Ai tessuti irradiati con ultrasuoni, infatti, vengono trasmesse vibrazioni con dispendio energetico e conseguente produzione di calore.
Il trattamento svolge, quindi, un’azione terapeutica analgesica, antiflogistica, fibrolitica, decontratturante muscolare e di stimolo del metabolismo, e viene utilizzato, a titolo di esempio, per sciatalgie, nevriti, contratture, tendiniti e nella pratica sportiva.
La Tecar terapia è un trattamento elettromedicale che viene impiegato in particolare nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico. Consiste in un massaggio praticato con uno strumento che produce contemporaneamente un aumento del microcircolo, la vasodilatazione e l’incremento della temperatura interna della parte trattata, riducendo il dolore e accelerando la naturale riparazione dei tessuti danneggiati.
La psicomotricità è una terapia riabilitativa ed educativa per bambini che presentano particolari disturbi (ad esempio emotivo-comportamentali), o patologie come ritardo cognitivo o del linguaggio, autismo, nonché ritardi dello sviluppo psicomotorio.
Attraverso il percorso riabilitativo-educativo, lo psicomotricista supporta i processi evolutivi dell’infanzia, valorizzando il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee, considerando la sua unicità e spontaneità, insegnandogli il corretto uso dello spazio e degli oggetti, supportandolo nell’interazione con gli altri attraverso il movimento, la parola, il gioco.
La terapia con ultravioletti è una tecnica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti dai raggi ultravioletti (UV), radiazioni elettromagnetiche prodotte normalmente dal sole, riprodotte nel nostro caso da sofisticate apparecchiature.
Gli ultravioletti generano modificazioni biologiche nei tessuti, connesse alla lunghezza d’onda delle radiazioni, attraverso reazioni chimiche di ossidazione e riduzione Tra i vari effetti che producono vi sono: l’attivazione della vitamina D - necessaria per l’assorbimento da parte dell’organismo di calcio e fosforo; l’azione battericida; l’azione vasodilatatoria - per il miglioramento del trofismo tessutale.
Gli ultravioletti vengono, quindi, impiegati, ad esempio, per la cura della pelle, nei casi di rachitismo e di osteoporosi, per le nevralgie, per le piaghe da decubito.
La pedana stabilometrica è uno strumento riabilitativo utilizzato per valutare la capacità di percepire la posizione del corpo, l’equilibrio ed il coordinamento degli arti inferiori.
É composta di una pedana, statica o dinamica, collegata ad un monitor sulla quale il paziente poggia i piedi rimanendo in posizione eretta. La pedana compie una serie di movimenti che inducono ad un equilibrio instabile al fine di valutare il controllo motorio posturale da parte del paziente.
Il suo impiego riguarda l’ambito ortopedico e l’ambito neuro-motorio. É particolarmente indicata per la terapia negli anziani, poiché il suo uso costante favorisce il mantenimento dell’equilibrio, riducendo il rischio di cadute e favorendo il benessere psico-fisico con l’abbattimento delle conseguenze traumatiche (sia fisiche che psicologiche).
Il Kinesiotaping consiste nell’applicazione di particolari fasce elastiche sulle zone del corpo oggetto di terapia riabilitativa, in sostanza un cerotto elastico che non rilascia principi attivi, ma che utilizzato in combinazione con altre tecniche riabilitative è in grado di enfatizzarne gli effetti riducendo dolore e infiammazioni, poiché agisce mediante stimolo biomeccanico sul tessuto cutaneo e sottocutaneo.
Il Metodo Mezieres (o rieducazione posturale Mezieres) è una tecnica di rieducazione posturale che ha lo scopo di ridurre i disformismi del corpo umano, allentando le tensioni muscolari e normalizzando la lunghezza dei muscoli, attraverso l’assunzione di una serie di posizioni del corpo, mantenute rigorosamente per un certo tempo. É molto utile nel trattamento di lombalgie, scoliosi, sciatica, cervicalgie ed altre patologie.
L’elettroterapia è una tecnica riabilitativa che utilizza la corrente elettrica a scopo terapeutico per ridurre stati dolorosi (antalgica) o favorire contrazioni muscolari (di stimolazione) in tutti i casi di nevralgie o dolori post chirurgici o dolore acuto in genere, oltre che in situazioni, ad esempio, di lesione nervosa associata a perdita di forza muscolare.
La magnetoterapia è una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici per curare, ad esempio, stati infiammatori, disturbi articolari, ernie, artriti, osteoporosi, ma anche fratture e dolori muscolari. Laddove le cellule vengono a perdere la loro carica elettrica per una qualsivoglia disfunzione, gli impulsi elettromagnetici favoriscono la ripolarizzazione della membrana cellulare, ripristinandone il funzionamento fisiologico. La magnetoterapia, svolge, pertanto, un’azione antinfiammatoria e antidolorifica, rende più efficiente la circolazione sanguigna, favorisce la calcificazione e la cicatrizzazione.
La frequenza del campo magnetico generato dall’apparecchio varia a seconda della patologia. In ogni caso, le onde elettromagnetiche non sono invasive e sono, quindi, prive di rischio biologico per pazienti ed operatori.
Le onde d’urto sono impulsi ad elevata intensità e di breve durata emessi da generatori elettromagnetici utilizzati per il trattamento terapeutico non invasivo di diverse patologie. Questi impulsi si propagano nel corpo grazie alla presenza di acqua e producono microtraumi nella zona trattata che accelerano il processo biologico di rigenerazione dei tessuti, favorendone la vascolarizzazione ed il ricambio cellulare.
Vengono utilizzate, ad esempio, nel trattamento di borsiti, tendiniti, tunnel carpale, sperone calcaneare e svolgono un’azione antinfiammatoria, analgesica, iperemica, osteoinduttiva.
Il laser ad alta frequenza consiste in un trattamento riabilitativo non invasivo e indolore che utilizza radiazioni elettromagnetiche sotto forma di un fascio di luce monocromatico ad alta frequenza, ovvero con lunghezza d’onda molto piccola, e che produce, sui tessuti interessati, variazioni fotobiologiche e reazioni biochimiche che inducono effetti terapeutici quali antinfiammatorio, antalgico, decontratturante, antiflogistico, drenante.
Il Tesla care per la rieducazione pelvica è una strumentazione terapeutica non invasiva che, attraverso la stimolazione magnetica del pavimento pelvico, agisce a livello neuronale raggiungendo la muscolatura più profonda che viene, quindi, rinforzata, contribuendo a ripristinarne la funzionalità.
Questa tecnologia si utilizza, in particolare, nei casi di incontinenza urinaria e/o fecale, disfunzione erettile, riduzione del tono vaginale, nevralgia del pudendo, prolasso, in alcuni disturbi sessuali e altre patologie uro-ginecologiche.
Il Kinetec è un’apparecchiatura elettromedicale utilizzata a scopo terapeutico per evitare che si producano lesioni dovute alle immobilizzazioni effettuate nelle situazioni post-operatorie successive agli interventi alle articolazioni (in particolare al ginocchio). L’impiego del macchinario favorisce un recupero precoce della mobilità articolare e un celere processo di guarigione.
Il laser ad alta potenza consiste in un trattamento riabilitativo non invasivo e indolore che utilizza radiazioni elettromagnetiche sotto forma di un fascio di luce monocromatico a bassa frequenza, ovvero con grande lunghezza d’onda in grado di penetrare in profondità, producendo importanti effetti terapeutici ad esempio nel trattamento di patologie articolari cronico-degenerative, oltre che antinfiammatori, antalgici, decontratturanti, antiflogistici, drenanti.
La visita fisiatrica è una visita medica - rientrante tra le prestazioni che il nostro Centro offre - che viene effettuata dal nostro medico fisiatra per valutare le eventuali disabilità presenti nel paziente ed impostare il percorso riabilitativo più adatto.
Precisiamo che la disabilità non è una malattia, bensì può rappresentarne la conseguenza, così come può derivare da un intervento chirurgico oppure da un trauma: una disabilità è, ad esempio, il non poter distendere un braccio a seguito di un intervento chirurgico, oppure una disabilità può essere rappresentata dalla impossibilità di camminare a seguito di una forte distorsione alla caviglia.
Una disabilità, quindi, può essere prodotta da un qualunque problema sanitario che incida sul corpo di un soggetto, impedendogli di interagire normalmente con l’ambiente circostante. Compito del fisiatra, pertanto, è quello di valutare come la disabilità impatti sulla vita quotidiana del paziente e stabilire come affrontarla.
La visita neurologica è una visita medica - rientrante tra le prestazioni che il nostro Centro offre e che viene effettuata da un professionista, un medico neurologo, che collabora con la struttura - per rilevare eventuali patologie o disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale o quello periferico.
Il Metodo Souchard è un metodo di rieducazione posturale che si sostanzia in un trattamento individuale e complessivo, volto ad individuare la causa di una lesione partendo dalle conseguenze per poi eliminarle entrambe.
Si ricorre a questa metodica riabilitativa in tutti i casi di mal di schiena, dolori articolari e cervicali, nevralgie, tensioni muscolari. È una tecnica che viene impiegata anche per migliorare la postura.
La nutazione pelvica è un’azione terapeutica che si esegue sull’articolazione sacro-iliaca che viene movimentata manualmente dal fisioterapista per favorirne una maggiore elasticità, soprattutto nelle donne dopo il parto o in alcuni casi di trauma o calo funzionale dovuto all’età.
Vibra è una tecnologia innovativa ad onde meccano-sonore selettive per il trattamento terapeutico non invasivo di patologie muscolari e neuro-muscolari. Produce vibrazioni che inducono risposte adattative di tipo metabolico e neuro-fisiologico nella catena neuro-muscolare e nelle strutture mio-osteoarticolari del corpo. Questo sistema permette, quindi, di accelerare il recupero funzionale migliorando la propriocezione, il tono muscolare, la resistenza fisica e la coordinazione muscolare.
Presso il nostro Centro è possibile intraprendere un percorso psicologico, insieme ad un professionista che collabora con la struttura.
La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità (art.1 legge 18 febbraio 1989, n. 56).
Lo psicologo, in ogni ambito professionale, opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace (art. 3 Codice deontologico degli psicologi italiani).
Prenota
Vuoi prenotare una visita presso il nostro Centro? Consulta la pagina che offre tutte le informazioni utili e le indicazioni per raggiungerci.
Modalità di accesso
Se vuoi ricevere indicazioni sulle modalità di accesso alle nostre cure, consulta la pagina dedicata.