Le conseguenze fisiche e psicologiche del lockdown
Il fermo imposto dal lockdown ha messo a dura prova non soltanto la nostra mente, ma anche il nostro corpo. Un rischio che potrebbe ripresentarsi. Posture sbagliate assunte seduti sul divano o davanti al computer utilizzato per diverse ore al giorno per occupare il tempo o per lavoro; attività fisica svolta in casa in maniera autonoma e senza una corretta gestione dei movimenti; eccessiva sedentarietà; cattiva posizione assunta dal collo e dalla testa, soprattutto nei giovani, per l’uso indiscriminato del cellulare o per le ore trascorse davanti al PC nella didattica a distanza.
Il risultato di tutte queste azioni o inazioni producono sul nostro corpo effetti disabilitanti quali mal di schiena, irrigidimento della colonna vertebrale e delle articolazioni, dolori al collo e, in alcuni casi, riacutizzano dolori preesistenti costringendoci a ricorrere ad antidolorifici e antinfiammatori che, tuttavia, possono solo calmierare il dolore ma non curare la patologia.
Per evitare, quindi, il continuo ricorso a farmaci ed il cronicizzarsi di alcune patologie facilmente sanabili, sarebbe necessario effettuare una rieducazione posturale per ripristinare la corretta posizione del nostro corpo attraverso semplici esercizi di miglioramento della postura da seduti o in piedi, oppure ricorrendo a veri e propri esercizi di rinforzo dell’apparato muscolo-scheletrico.
Inoltre, sarebbe auspicabile non svolgere gli esercizi posturali autonomamente, bensì farsi seguire - anche solo all’inizio - da persone specializzate idonee a fornirci consigli per acquisire adeguate tecniche utili ad eseguire determinati movimenti, ad effettuare esercizi di stretching o di rilassamento, anche a beneficio della mente.
Non dimentichiamo, infatti, lo stress accumulato durante il lockdown che, per moltissimi, è causa di disturbi del sonno, mal di testa o emicranie, e in alcuni casi di disturbi più seri. Ebbene, un adeguato esercizio fisico eseguito soprattutto di primo mattino, unito a tecniche di respirazione e ad una alimentazione sana ed equilibrata, rappresenta il metodo più efficace non solo per risolvere problemi già esistenti, ma soprattutto per prevenirli.
Il Centro di Fisiokinesiterapia e Riabilitazione Melandro, sempre attento alle esigenze dei cittadini, offre questa tipologia di prestazioni avvalendosi di personale altamente qualificato e costantemente aggiornato, nonchè di apparecchiature all’avanguardia che garantiscono qualità ed efficienza delle terapie nel pieno rispetto della persona e dei suoi bisogni.
Altri articoli e news -->